Per docenti - prima condivisione di informazioni

 

Informazioni da dare ai tecnici informatici (soprattutto in caso di lezioni)

  1. nome esatto dell’iniziativa con cui abbiamo a che fare, in caso di insegnamenti (lezioni od esami) sarebbe utile il link a didattica.unipd.it
  2. Esame, seminario, attività di orientamento/rivolta al pubblico o Lezione?
    Cambiano molto le cose.
  3. Elenco in formato xls/ods degli studenti iscritti all'eventuale corso Moodle relativo all'insegnamento (mi servono in particolare i dati di assistenti, Erasmus, iscritti a corsi singoli).
    Istruzioni per estrarre la lista degli iscritti da Moodle
  4. Le suggerirei di avvisare gli studenti con un messaggio simile a quello della pagina "Per docenti - email da girare agli studenti"
  5. di quanto spazio disco personale avranno bisogno i corsisti? Attenzione che normalmente lo spazio disco personale è su uno share di rete quindi potrebbe essere più lento che su un disco locale.
  6. quanto spazio disco serve al software da installare? Attenzione che il software è normalmente installato in locale, su ogni singola macchina per cui potrebbe essere poco.
  7. Le chiederei di farci sapere quanto prima che software Le serve e di non dare per scontato che ci sia lo stesso software e lo stesso hardware dell'anno scorso; dotazioni correnti:
    http://www.studenti.math.unipd.it/index.php?id=dotazioni
    http://www.studenti.math.unipd.it/index.php?id=dotazione_software
    Al di là delle questioni tecniche (ci è più agevole installare software per Linux che per Windows) potrebbero esserci problemi ad installare software a pagamento o per il quale la licenza sia stata concessa solo al Dipartimento/Corso di Laurea che chiede la prenotazione o in versione di valutazione o per il quale ogni singolo utente debba registrarsi.
  8. può fare un sopralluogo quando preferisce per rendersi conto delle dotazioni dell'aula: normalmente siamo aperti LV: 9-18; può vedere in EasyRoom quando non abbiamo prenotazioni:
    https://gestionedidattica.unipd.it/Aule//index.php?vista=week&content=view_prenotazioni&area=56&room=414
    e se ha problemi può scriverci per passare prima delle 9 o dopo le 18.
  9. se possibile, per favore contatti sempre support(at)math.unipd.it:
    • per avere/dare notizie sugli account da creare/riattivare
    • per avere/dare notizie sul software da installare/che troverà in aula
    • per avere notizie sull'hardware che troverà in aula e come usarlo
    • per avvertire che una delle lezioni prenotate salterà
      Anche con poco preavviso, specialmente quando la giornata viene coperta da un solo tecnico, sapere che una lezione salterà permette di:
      1. programmare al meglio la pausa pranzo
      2. programmare aggiornamenti ed installazioni senza farlo fuori orario (sia quelli per la lezione che salta che quelli per le lezioni successive)
      3. eventualmente accogliere altre prenotazioni
      4. far sapere agli studenti che possono usare le aule informatiche in oggetto per gli esercizi che i loro docenti prevedono svolgano in aula informatica (ci sono software per cui a casa potrebbero non avere la licenza, un hardware abbastanza potente o le capacità tecniche per fare una installazione conforme a quella che il docente userà per collaudo e voto)

To top

Domande dettagliate per eventuali esami

Questionario in caso di concorso/esame (merito a Roberto Valli dell'aula Taliercio per la prima versione)

Sulla durata:

  • qual e' la durata prevista delle prove?
  • quando inizia e quando finisce ciascun turno?
  • le prove debbono iniziare contemporaneamente in più sedi (ad esempio per un test a livello nazionale) o l'inizio delle prove è meno tassativo?
  • viene dato per scontato che il personale informatico sia presente?

Sul numero di utenti:

  • il numero totale di utenti per turno e come somma di tutti i turni qual è?
  • si tratta di utenti che hanno il SSO di Ateneo o no?

Sulle commissioni:

  • come sono composte le commissioni d'aula?
  • il personale informatico ne fa parte?
  • quali sono le istruzioni per le commissioni?

In caso di problemi:

  • come ci si deve comportare per la soluzione dei problemi nel corso delle prove?
  • chi sarà il supervisore al livello di Ateneo (se fosse una prova di Ateneo)?
  • quali sono i numeri di telefono di riferimento? 

Durante la prova:

  • quali sono le istruzioni da mostrare/consegnare ai candidati?
  • al momento attuale, sono iscritti candidati che necessitino di prove individualizzate? (tempi aggiuntivi, ausilii o altro)
  • l'ufficio disabilità ha valutando la specificità di tali candidati?

Sul setup dell'aula:

  • avete un tecnico informatico di riferimento con cui interfacciarsi durante la preparazione dei nostri laboratori informatici?
  • avete un documento con le specifiche/requisiti di installazione?
    • quale tipo di accesso alla rete internet è richiesto?
    • al contrario va abilitato solo un particolare sito?
    • le risposte e gli elaborati vanno salvati in locale o vengono salvati su un server esterno ai nostri laboratori informatici?
  • la commissione dovrà stampare dei fogli dal proprio computer?
  • i candidati dovranno stampare dei fogli dal proprio computer?
  • di quanto spazio disco personale avranno bisogno i candidati?