Per docenti - istruzioni per estrarre la lista degli iscritti da Moodle

Premessa

Le liste ottenute con uno qualsiasi dei due metodi includeranno nome, cognome ed email di tutti gli iscritti al corso Moodle. Sono utili come complemento alla "lista degli iscritti ad un certo anno di un certo corso di laurea" ottenuta dalla segreteria didattica del Dipartimento; in particolare per:

  • ripetenti
  • studenti che non hanno perfezionato il trasferimento
  • studenti che mutuano il corso
  • erasmus
  • in tutti i casi in cui la segreteria didattica del Dipartimento non avesse tempo o il corso fosse opzionale per cui non avesse senso ottenere l'elenco di tutti gli iscritti
  • assistenti/altri docenti del corso che si sono dati per scontati

Basta un metodo dei seguenti.

metodo suggerito dal CMELA

Moodle 3.6

Se interessano i numeri di matricola, prendere il riquadro "Navigation" come indicato in questa sezione e lì la voce "Grades" ovvero :

  • Home /> Courses /> NomeCorso /> Grades (/> Grade administration / > Export)
  • quindi scegliere dal menu a tendina "Esporta" e poi ad esempio "Formato testo".

Attenzione:

  • se invece si va alla voce simile del riquadro "Administration" si ottiene un file solo con le email
  • anche dalla pagina Grades può essere che i numeri di matricola si vedano solo nel file esportato e non nella pagina web

 

Vecchie versioni di Moodle

  • Home / > NomeCorso / > (Report / > Valutazioni / >) Gestione valutazioni / > Registro valutatore
  • quindi scegliere dal menu a tendina "Esporta" e poi ad esempio "Formato testo".

metodo alternativo, spiegato in dettaglio

Se interessano i numeri di matricola, meglio non usare questo metodo:

  • attivare le modifiche del corso Moodle
  • aggiungere una sezione, forse meglio nascosta, al corso Moodle
  • nella sezione nascosta aggiungere una attività di tipo Quiz
  • terminare le modifiche del corso
  • cliccare sul Quiz (se la sezione è nascosta, sarà nascosto anche il quiz i.e. grigetto, almeno per Lei che è docente)
  • nel riquadro Amministrazione (per me in basso a sinistra) scegliere le voce "Gestione Quiz -> Modifica Quiz"
  • aggiungere almeno una domanda (ad esempio "Aggiungi -> +una domanda -> Vero/Falso -> Aggiungi")
  • salvare il Quiz con Salva (in alto a destra come il comando aggiungi del passo precedente)
  • di nuovo nel riquadro Amministrazione (per me in basso a sinistra) scegliere la voce "Risultati -> Valutazioni"
  • *importante* scegliere "utenti iscritti che hanno o non hanno tentato il quiz" e scegliere tutte le opzioni (per me quattro) dello "Stato dei tentativi"
  • bottone "Visualizza report"
  • quindi "Download" di "file testo Comma separated"

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