To top

Guida alla risoluzione di tutti i problemi (o quasi)

  • ripercorrere la “guida alla risoluzione di tutti i problemi (o quasi)”
  • controllare gli avvisi che vi arrivano alla posta di Ateneo
  • non cadere negli attacchi di social engineering
  • verificare il prompt dei comandi e leggere attentamente l'eventuale messaggio di errore
  • leggere eventuali istruzioni sulla pagina del Docente
  • consultare attentamente il sito http://www.studenti.math.unipd.it: qui c'è la risposta alla maggior parte delle vostre domande!
  • del sito consultare in particolare le slide di Presentazione dei laboratori
  • del sito consultare in particolare la sezione: “LABORATORI INFORMATICI” > “Corsi
  • in generale, cercare la “local guide” dei vari argomenti (normalmente sul nostro sito)
  • far ricorso a Google (possibilmente conoscendo la configurazione locale)
  • forum/Gruppi dedicati al sistema operativo, al software o al progetto (si chiede solo quello su cui Google non dà risposta)

To top

Aiuto! - Quando scriverci. Cosa scriverci.

  • QUANDO SI HA BISOGNO DI AIUTO
    • Controllare anticipatamente la “guida alla risoluzione di tutti i problemi (o quasi)”;
    • Non scambiare i tecnici per i docenti del corso o i tutor junior/senior;
    • Identificare l'ufficio giusto: il Servizio Calcolo del Dipartimento di Matematica o, ad esempio, il Call Center di Ateneo, lo CSIA o il CMELA, la segreteria didattica…
    • Scriverci in dettaglio chi siete e che problema avete.
  • CHE INFORMAZIONI DARE QUANDO CI SCRIVETE
    • Corso di Studi (eventualmente in trasferimento da... a...)
    • Nome dell'insegnamento e corso di studi/docente/canale
    • Nome, cognome, matricola, email di Ateneo
    • URL completo del sito web che dà problemi, INTERA riga di comando che dà problemi
    • Giorno ed ora del problema/da quanto tempo ci si è accorti dello stesso
    • Sistema Operativo e sua versione, Programma e sua versione, modello di Smartphone
    • eventuali screenshot

Grazie!


To top

Cambio password

Link

Regole

  • Non è possibile cambiare stabilmente la password con il comando passwd o nel modo proprio di Windows. 
  • la password dura sei mesi, dopo i quali l'account risulta bloccato; ad ogni modo, in caso di dati sensibili, l'utente dovrebbe provvedere al cambio almeno ogni tre mesi

    Facilitazioni

    • chi ha problemi a cambiare password (ad esempio perché la password è scaduta e non si è utenti del SSO di Ateneo) può passare di persona nel nostro ufficio del Plesso Paolotti o della Torre Archimede

    To top

    Ritiro degli account e delle password

    Link

    • Modulo ritiro degli account / Account Delivery Form. A partire dall'A.A. 2015-2016 il ritiro degli account per alcuni selezionati corsi di laurea avviene on-line attraverso una pagina cui si accede solo tramite il SSO di Ateneo.
    • Modulo ritiro delle password / Password Delivery Form. Nell'A.A. 2013-2014 e 2014-2015 il ritiro di una nuova password per alcuni selezionati utenti è avvenuto on-line attraverso una pagina cui si poteva accedere solo tramite il SSO di Ateneo. A partire dall'A.A. 2015-2016  tutti gli studenti possono cambiare la propria password  on-line attraverso una pagina cui si accede solo tramite il SSO di Ateneo.

    Regole

    • possono ritirare il proprio account con la procedura automatica tramite SSO
      • gli studenti di Matematica ed Informatica il cui account è stato creato a partire dall'A.A. 2015-2016 (fondamentalmente gli studenti che si sono iscritti per la prima volta a partire dall'A.A. 2015-2016; gli altri studenti dovrebbero aver già ritirato l'account negli anni precedenti)
      • gran parte degli studenti iscritti a corsi di laurea il cui Dipartimento di riferimento è il DFA (ad esempio gli studenti di Fisica e gli studenti di Astronomia)
      • altri eventuali studenti secondo le istruzioni ricevute dai loro docenti;
    • possono ritirare il proprio account passando di persona nel nostro ufficio del Plesso Paolotti o della Torre Archimede
      • gli studenti di Matematica ed Informatica o gli studenti iscritti a corsi di laurea il cui Dipartimento di riferimento è il DFA che avessero problemi con le procedure telematiche
    • possono ritirare un account, normalmente numerato, anche altre classi di utenti

    Facilitazioni

    • è prevista una precisa procedura per delegare il ritiro dell'account ad una terzo che passi di persona  nel nostro ufficio del Plesso Paolotti o della Torre Archimede. Chiedere i dettagli via mail al Servizio Calcolo.

    To top

    Creazione degli account

    Link

    • Modulo richiesta account / Account Request Form. Al momento non è possibile compilare il modulo da casa visto che creiamo gli account per tutti  gli iscritti a partire dalle liste della Segreteria Didattica e preferiamo trattare i casi particolari di persona.

    Regole

    • non va mai chiesto un secondo account, nemmeno nel caso si cambi il corso di studi; almeno una volta l'anno, viene inoltre controllato (di solito acquisendo i dati dalle segreterie) il regolare pagamento delle tasse universitarie e il persistere dell'iscrizione a Matematica o Informatica.

    To top