LabTA, laboratorio da 66 postazioni della Torre Archimede
LabP140, laboratorio da 140 postazioni del Plesso Paolotti
LabP036, laboratorio da 36 postazioni del Plesso Paolotti

Informazioni Generali

Laboratori ed account

  • Torre Archimede: LabTA (II piano, scala A) allestito con 66 postazioni oltre quella della cattedra;
  • Edificio Paolotti: LabP140 e LabP036 (II piano, Edificio Paolotti) rispettivamente allestiti con 140 e 36 postazioni oltre a quelle delle cattedre;

Per la dotazione dei laboratori vedere qui.

Normalmente gli account forniti per l'uso dei laboratori, sono utilizzabili:

  • sia nel laboratorio LabTA che nei laboratori LabP140 e LabP036
  • sia con Linux che con Windows
  • per la rete Wi-Fi Studenti.Math.UniPD.it
  • per l'uso delle stampanti
  • per i server del dominio studenti.math.unipd.it raggiungibili da casa

Le quote disco e le home directory differiscono invece tra la Torre e il Paolotti; è comunque possibile trasferire file tra le 2 home mediante protocollo SSH: vedere qui per dettagli.

Oltre che nelle due direzioni:

  • Torre -> Paolotti
  • Paolotti -> Torre

grazie ai due server ssh è possibile trasferire i file sul pc di casa:

  • Torre -> CASA
  • Paolotti -> CASA

Le quote tempo e le quote stampa sono invece condivise tra tutti e tre i laboratori: vedere qui per dettagli.

Orari di apertura

Gli orari di apertura dei laboratori informatici, LabTA (Torre Archimede), LabP036 e LabP140 (Edificio Paolotti) sono:

  • Lunedi' - Venerdi': 9:00 - 18:00
  • Booking del Dipartimento (in assenza di prenotazioni gli studenti interni possono usare tutti i laboratori)
  • per la dotazione delle aule vedere qui

Ritiro dell'account

Studenti interni:

I Laboratori Informatici del Dipartimento di Matematica sono normalmente utilizzabili solo dagli studenti iscritti ai corsi di laurea in Matematica ed Informatica. A partire dall'anno accademico 2015-2016 detti studenti possono ritirare il proprio account online oppure passando dall'ufficio del Servizio Calcolo del Plesso Paolotti; in questo ultimo caso è obbligatorio presentarsi con il libretto universitario o, in assenza di questo, con:

  1. un documento d'identità valido;
  2. il badge (tesserino magnetico) col proprio numero di matricola;
  3. in alternativa al badge, almeno il proprio codice fiscale.

Dai primi giorni di ottobre di ogni anno, l'account è pronto ed immediatamente ritirabile da chi risulta regolarmente iscritto il giorno in cui il Servizio Calcolo ottiene le liste degli iscritti dalla Segreteria Didattica.

Uso della rete Wi-Fi per studenti di Fisica

Gli studenti interni possono usare il proprio account anche per la rete Wi-Fi. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Fisica, nelle ore in cui non hanno lezione nei laboratori del Dipartimento, possono usare solo la rete Wi-Fi.

Vedere qui per dettagli.

A partire dall'anno accademico 2015-2016 gli studenti di Fisica possono ritirare il proprio account sia online che con la vecchia e lunga procedura degli anni precedenti. In tal caso l'account va chiesto espressamente passando dall'ufficio del Servizio Calcolo del Plesso Paolotti; è obbligatorio presentarsi con il libretto universitario o, in assenza di questo, con:

  1. un documento d'identità valido;
  2. il badge (tesserino magnetico) col proprio numero di matricola;
  3. in alternativa al badge, almeno il proprio codice fiscale.

Potrà essere necessario passare per il ritiro dell'account dopo qualche giorno.

Uso della rete Wi-Fi per studenti di Astronomia

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Astronomia non possono usare la rete Wi-FI a meno che non abbiano un account attivo per altri motivi.

A partire dall'anno accademico 2015-2016 gli studenti di Astronomia che debbono seguire i corsi di "Sperimentazioni di Fisica - mod. A" e "Calcolo Numerico" possono ritirare il proprio account solo online.

Studenti in trasferimento, che hanno rinunciato agli studi, studenti iscritti in ritardo:

Finché la nuova iscrizione non è perfezionata gli studenti in trasferimento (o che hanno rinunciato agli studi o che si sono iscritti in ritardo) non appaiono nella lista degli studenti interni. Lo studente in trasferimento (...) deve quindi passare dall'ufficio del Servizio Calcolo con la documentazione del caso (valutazione dei crediti da parte della Commissione Pratiche Studenti o altre risultanze di Uniweb) in modo che l'account venga creato esplicitamente. Potrà essere necessario passare per il ritiro dell'account dopo qualche giorno o dopo la conferma scritta dei docenti di cui seguono le lezioni. È anche possibile che l'account scada più volte nel corso dell'anno in caso manchino riscontri nel database di Ateneo o siano scadute le autorizzazioni dei docenti.

Studenti iscritti a corsi singoli o autorizzati a seguire un singolo corso in laboratorio:

Come per gli studenti in trasferimento gli studenti di questa categoria debbono chiedere espressamente il proprio account, dare prova del loro stato ed accettare che l'account scada più volte nel corso dell'anno in caso manchino riscontri nel database di Ateneo o siano scadute le autorizzazioni dei docenti.

Altri utenti:

Gli studenti di altri corsi di laurea o utenti esterni possono usare il Wi-Fi o i laboratori del Dipartimento secondo accordi presi di volta in volta con il Dipartimento.

Normalmente il docente che prenota uno dei laboratori deve dire con anticipo al Servizio Calcolo del Dipartimento di Matematica quanti saranno gli studenti e prevedere di usare 15-20 minuti della sua prima prenotazione per distribuire in modo automatizzato degli account personali (uno diverso per ogni studente, uno solo a testa) ma numerati (ad esempio corso001, corso002, corso003 e così via). 

La distrubuzione avviene sotto la responsabilità del docente e normalemente detti account sono validi:

  • solo nei giorni e nelle ore di lezione (ovvero in presenza del docente)
  • non oltre il termine dell'anno accademico (ci serve liberare lo spazio disco)