LabTA, laboratorio da 66 postazioni della Torre Archimede
LabP140, laboratorio da 140 postazioni del Plesso Paolotti
LabP036, laboratorio da 36 postazioni del Plesso Paolotti

Informazioni Generali

Laboratori ed account

  • Torre Archimede: LabTA (II piano, scala A) allestito con 66 postazioni oltre quella della cattedra;
  • Edificio Paolotti: LabP140 e LabP036 (II piano, Edificio Paolotti) rispettivamente allestiti con 140 e 36 postazioni oltre a quelle delle cattedre;

Per la dotazione dei laboratori vedere qui.

Normalmente gli account forniti per l'uso dei laboratori, sono utilizzabili:

  • sia nel laboratorio LabTA che nei laboratori LabP140 e LabP036
  • sia con Linux che con Windows
  • per la rete Wi-Fi Studenti.Math.UniPD.it
  • per l'uso delle stampanti
  • per i server del dominio studenti.math.unipd.it raggiungibili da casa

Le quote tempo e le quote stampa sono condivise tra tutti e tre i laboratori: vedere qui per dettagli.

Le quote disco e le home directory (lo spazio in cui si possono salvere i propri file) differiscono invece tra la Torre e il Paolotti.

È comunque possibile trasferire file tra le 2 home mediante il protocollo SSH; c'è un server ssh al Paolotti che è comodo usare dal LabTA ed un server ssh in Torre Archimede che è comodo usare dal Paolotti; direzioni in cui è possibile trasferire i file:

  • server ssh del LabTA -> Paolotti (e viceversa)
  • server ssh del Paolotti -> Torre (e vicecersa)

Vedere qui per dettagli.

Grazie ai due server ssh è possibile trasferire i file che stanno in LabTA o nei laboratori del Paolotti verso pc di casa o vicersa copiare i file che stanno a casa nei server ssh; direzioni in cui è possibile trasferire i file:

  • server ssh del LabTA -> CASA (la connessione deve partire da casa)
  • server ssh del Paolotti -> CASA (la connessione deve partire da casa)
  • server ssh del LabTA <- CASA (la connessione deve partire da casa)
  • server ssh del Paolotti <- CASA (la connessione deve partire da casa)

Qui per dettagli.

Orari di apertura

Gli orari di apertura dei laboratori informatici, LabTA (Torre Archimede), LabP036 e LabP140 (Edificio Paolotti) sono:

  • Lunedi' - Venerdi': 9:00 - 18:00
  • Booking di Ateneo (in assenza di prenotazioni gli studenti interni possono usare tutti i laboratori)
  • per la dotazione delle aule vedere qui

Ritiro dell'account

Studenti interni

Le aule informatiche del Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” (DM) sono normalmente utilizzabili solo dagli studenti iscritti ai corsi di laurea in Matematica, Informatica e Data Science. A partire dall'anno accademico 2015-2016 detti studenti possono ritirare il proprio account online oppure passando dall'ufficio del Servizio Calcolo del Plesso Paolotti.

Dai primi giorni di ottobre di ogni anno, l'account è pronto ed immediatamente ritirabile da chi risulta regolarmente iscritto il giorno in cui il Servizio Calcolo ottiene le liste degli iscritti dalla Segreteria Didattica. Chi non trovasse il proprio account on-line può scrivere a  support(at)math.unipd.it specificando i propri dati (nome, cognome, matricola, corso di laurea).

Chi decidesse di passare di persona tenga conto che è possibile debba passare una prima volta per chiedere la creazione del proprio account e poi per il ritiro vero e proprio dell'account: in questo ultimo caso è obbligatorio presentarsi con i seguenti documenti:

  1. un documento d'identità valido;
  2. il badge (tesserino magnetico) col proprio numero di matricola;
  3. in alternativa al badge, almeno il proprio codice fiscale.

In alternativa ai documenti sopra elencati, chi ancora lo possedesse, può presentarsi col libretto universitario.

Uso della rete Wi-Fi per studenti del Dipartimento

Gli studenti interni possono usare la rete Wi-Fi “Studenti.Math.UniPD.it” con la stessa login e password che usano nelle aule informatiche del Dipartimento di Matematica.

 

Studenti in trasferimento verso i corsi di laurea in Matematica, Informatica e Data Science o che hanno rinunciato agli studi o studenti iscritti in ritardo

Eccezion fatta che per la scadenza anticipata e per gli eventuali software utilizzabili solo dagli studenti interni, tali account hanno le stesse autorizzazioni degli account degli studenti interni.

Finché la nuova iscrizione non è perfezionata gli studenti in trasferimento (o che hanno rinunciato agli studi o che si sono iscritti in ritardo) non appaiono nella lista degli studenti interni. Lo studente in trasferimento (...) deve quindi passare dall'ufficio del Servizio Calcolo con la documentazione del caso (valutazione dei crediti da parte della Commissione Pratiche Studenti o altre risultanze di Uniweb) in modo che l'account venga creato esplicitamente. Potrà essere necessario passare per il ritiro dell'account dopo qualche giorno o dopo la conferma scritta dei docenti di cui seguono le lezioni. È anche possibile che l'account scada più volte nel corso dell'anno in caso manchino riscontri nel database di Ateneo o siano scadute le autorizzazioni dei docenti.

Studenti iscritti a corsi singoli o autorizzati a seguire in aula informatica un singolo insegnamento della laurea in Matematica, Informatica e Data Science

Eccezion fatta che per la scadenza anticipata e per gli eventuali software utilizzabili solo dagli studenti interni, tali account hanno le stesse autorizzazioni degli account degli studenti interni.

Come per gli studenti in trasferimento gli studenti di questa categoria debbono chiedere espressamente il proprio account, dare prova del loro stato ed accettare che l'account scada più volte nel corso dell'anno in caso manchino riscontri nel database di Ateneo o siano scadute le autorizzazioni dei docenti. Il semestre successivo, può essere necessario che tali studenti ci segnalino di nuovo il loro stato (non abbiamo un elenco degli studenti nella loro condizione).

Studenti del Dipartimento di Fisica ed Astronomia  “Galileo Galilei”

Uso delle aule informatiche

Normalmente, gli studenti del Dipartimento di Fisica ed Astronomia  “Galileo Galilei” (DFA)  possono usare le aule informatiche del DM solo nei semestri in cui hanno lezioni per cui è prenotato una delle aule informatiche del DM.

A partire dall'anno accademico 2015-2016 detti studenti possono ritirare il proprio account online oppure passando dall'ufficio del Servizio Calcolo del Plesso Paolotti.

Qualche giorno prima della prima lezione prenotatata per il proprio anno di corso, l'account è pronto ed immediatamente ritirabile da chi risulta regolarmente iscritto il giorno in cui il Servizio Calcolo ottiene le liste degli iscritti dalla Segreteria Didattica. Chi non trovasse il proprio account on-line può scrivere a support(at)math.unipd.it specificando i propri dati (nome, cognome, matricola, corso di laurea, insegnamento che deve seguire).

Chi decidesse di passare di persona tenga che conto che è possibile debba passare una prima volta per chiedere la creazione del proprio account e poi per il ritiro vero e proprio dell'account: in questo ultimo caso è obbligatorio presentarsi con i seguenti documenti:

  1. un documento d'identità valido;
  2. il badge (tesserino magnetico) col proprio numero di matricola;
  3. in alternativa al badge, almeno il proprio codice fiscale.

In alternativa ai documenti sopra elencati, chi ancora lo possedesse, può presentarsi col libretto universitario.

Uso della rete Wi-Fi per studenti di Fisica

Gli studenti iscritti a Fisica/Physics possono usare il proprio account anche per la rete Wi-Fi “Studenti.Math.UniPD.it”.

Uso della rete Wi-Fi per studenti di Astronomia, Physics of Data, Ottica e Optometria

Agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Astronomia, Physic of Data o Ottica e Optometria non è garantito l'uso della rete Wi-FI “Studenti.Math.UniPD.it” a meno che non abbiano un account attivo per altri motivi.

Altri utenti

Gli studenti di altri corsi di laurea o utenti esterni possono usare il Wi-Fi o i laboratori del Dipartimento secondo accordi presi di volta in volta con il Dipartimento.

Normalmente il docente che prenota uno dei laboratori deve dire con anticipo al Servizio Calcolo del Dipartimento di Matematica quanti saranno gli studenti e prevedere di usare 15-20 minuti della sua prima prenotazione per distribuire in modo automatizzato degli account personali (uno diverso per ogni studente, uno solo a testa) ma numerati (ad esempio corso001, corso002, corso003 e così via). 

La distribuzione avviene sotto la responsabilità del docente e normalmente detti account sono validi:

  • solo nei giorni e nelle ore di lezione (ovvero in presenza del docente)
  • non oltre il termine dell'anno accademico (ci serve liberare lo spazio disco)

È possibile che la distribuzione degli account avvenga anche nei giorni precedenti la prima lezione ma solo online e solo se il docente si è così accordato col  Servizio Calcolo del Dipartimento di Matematica. In questo caso, chi non trovasse il proprio account on-line può scrivere a support(at)math.unipd.it specificando i propri dati (nome, cognome, matricola, corso di laurea, insegnamento che deve seguire, nome del docente).

Uso della rete Wi-Fi

Nei giorni e nelle ore in cui l'account è attivo, agli studenti con un account valido per le aule informatiche del DM, normalmente non è impedito l'uso della rete Wi-Fi “Studenti.Math.UniPD.it”.