LAb24h – MacOS

Per prima cosa occorre installare il software ‘Microsoft Remote Desktop 10’ reperibile gratuitamente nell’App Store di Apple come mostrato dalla figura seguente.

Una volta installato il software aprire un ‘Terminale’ (ad esempio cliccando sullo sfondo dello schermo, selezionando la voce ‘Utility’ dal menu ‘Vai’, cercando il programma ‘Terminal’ nella finestra che compare e cliccandoci sopra due volte). Nella schermata del terminale dobbiamo usare il comando ‘ssh’ per stabilire il collegamento con il server. Nella schermata di esempio che segue si è utilizzata la username ‘servizio’, naturalmente dovrete usare quella delle credenziali che vi sono state assegnate (esempio: ssh nosso012@rdesktop.math.unipd.it -L 3389:localhost:3389’.

Una volta inserita la password il collegamento preliminare è stabilito e la finestra assume questo aspetto (a parte la username ‘servizio’ e il numero ‘004’ che può variare):

Tutto funzionerà finché questa finestra sarà attiva. Non chiuderla finché non si ha finito di lavorare. A questo punto lanciamo il software scaricato. Lo troviamo nella cartella delle applicazioni e per raggiungerlo una possibilità è quella di cliccare sullo sfondo dello schermo, selezionare la voce ‘Applicazioni’ dal menu ‘Vai’ e cercare il nuovo programma nella cartella che compare. Una volta lanciato la schermata che si presenta è:

Cliccando sul bottone ‘Add Desktop’ compare una nuova finestra nella quale dobbiamo inserire i parametri per il collegamento, in questo caso può bastare inserire il termine ‘localhost’ nel campo ‘PC name’ come mostrato in figura:

Una volta inserito il termine ‘localhost’ cliccare su ‘Add’. Nella schermata principale compare una grossa icona che riferisce al collegamento a localhost:

Cliccare sulla nuova icona, ci vengono chieste di nuovo le nostre credenziali:

Inserire le nostre username e password per le aule informatiche del Dipartimento di Matematica e eventualemente cliccare ‘Continue’ sulla finestra che chiede di accettare il certificato. A questo punto comparirà la finestra della macchina remota e potremo cominciare a lavorare. Alla fine del lavoro chiudere il programma ‘Microsoft Remote Desktop’ e la finestra del Terminale.