LAb24h – linux

La prima volta:

  • Installare il software/programma ‘Remmina Remote Desktop Client’. Nel caso di Linux Debian e suoi derivati il comando è: sudo apt-get install remmina remmina-plugin-rdp.
  • Lanciare il programma ‘remmina’. La schermata iniziale sarà di questo tipo:
  • Creare un profilo di collegamento cliccando sull’icona ‘+’ in alto a sinistra della finestra. Compare finestra nella quale inserire i seguenti valori nei rispettivi parametri nella sezione ‘Basic’: Name: virtual-aula-math (o un qualsiasi nome a piacere) Server: rdesktop.math.unipd.it User name: la propria ‘username/login’ per le aule informatiche del Dipartimento di Matematica User password: la propria ‘password’ per le aula informatiche del Dipartimento di Matematica (se si lascia in bianco la chiederà di volta in volta) Resolution: cliccare su ‘Use client resolution’ Color depth: ‘True color (24 bpp)’ Questo sarà l’aspetto finale:
  • Clicchiamo ora sulla sezione ‘SSH Tunnel’ e inseriamo i seguenti valori nei rispettivi parametri Enable SSH tunnel: abilitare/spuntare (deve esserci il ‘check’) Tunnel via loopback address: abilitare/spuntare (deve esserci il ‘check’) User name: la propria ‘username/login’ per le aule informatiche del Dipartimento di Matematica Selezionare poi la voce ‘Password’ per il tipo di autenticazione Questo sarà l’aspetto finale:
  • A questo punto abbiamo finito le nostre impostazioni. Clicchiamo su ‘Save’ e i nostri parametri diventeranno una riga nella schermata di partenza di ‘remmina’ come mostrato nella figura che segue:

Per effettuare il collegamento da ora in poi, una volta lanciato ‘remmina’ basterà fare un doppio click sulla riga, comparirà una finestra di richiesta password dove inserire la propria password per le aule informatiche. A questo punto comparirà la finestra che contiene il desktop del computer remoto e si potrà cominciare a lavorare. La prima volta che ci si collega, se non ci si è mai collegati via SSH alle aule informatiche verrà chiesto di accettare le chiavi crittografiche del sistema.