LAb24h – Windows

Per effettuare il collegamento da ora in poi, una volta lanciato ‘remmina’ basterà fare un doppio click sulla riga, comparirà una finestra di richiesta password dove inserire la propria password per le aule informatiche. A questo punto comparirà la finestra che contiene il desktop del computer remoto e si potrà cominciare a lavorare. La prima volta che ci si collega, se non ci si è mai collegati via SSH alle aule informatiche verrà chiesto di accettare le chiavi crittografiche del sistema.

  • A questo punto cliccare sul tab ‘Options’ nel quale spuntare la voce: “Open Remote Desktop”. La schermata si presenterà quindi:

Salvare il profilo così creato in un file a piacere, se lo si mette sul proprio Desktop/Scrivania sarà facilmente disponibile. Una volta salvato il profilo con un doppio click sul file salvato il programma si riaprirà con tutte le impostazioni appena effettuate già impostate. A questo punto possiamo tentare il primo collegamento cliccando sul bottone ‘Log in’. La prima volta che ci si connette è perfettamente normale che si presenti una finestra di questo tipo:

Cliccare su ‘Accept and Save’. La prossima schermata ci chiede la password relativa alle credenziali delle aule informatiche del Dipartimento di Matematica:

Naturalmente ‘my-username’ sarà sostituito dalla ‘login/username’ associata alle proprie credenziali delle aule informatiche del Dipartimento di Matematica. Inserire la password, passa qualche istante e compaiono tre finestre:

  • 1 – un terminale della macchina remota sul quale possiamo dare comandi
  • 2 – una interfaccia per il trasferimento dei file
  • 3 – questa finestra: nella quale cliccare il bottone ‘Connetti’. A questo punto comparirà la finestra che contiene il desktop del computer remoto e si potrà cominciare a lavorare.